Anche nel 2024 ritorna la Randonnée Berico-Euganea, che si corre domenica 7 aprile tra le province di Vincenza e Padova.
Partenza e arrivo presso il Campo Sportivo “don Daniele Parlato” via Chiesa 17/a frazione Rampazzo di Camisano Vicentino. Ampi parcheggi in zona anche per camper.
Ai due tradizionali percorsi, di 200 e 120 chilometri, si aggiunge anche una versione Gravel sulla distanza di 104 chilometri.
Quest’anno si torna a girare in senso orario, affrontando quindi prima i Colli Euganei e poi i Berici. Ma ci sono altre due novità. Sarà allestito un controllo a sorpresa, con relativo ristoro e, inoltre, ci sarà un ritorno al classico sistema di controllo della timbratura ai check-point.
Il lungo avrà un dislivello totale di 2.400 metri. La prima parte del percorso rispecchia fedelmente quello del 2022, il percorso si dirigerà verso Grumolo delle Abbadesse, Barbano, Montegalda, Montegaldella e Cervarese Santa Croce.
Quest’anno causa concomitanza gara di mtb ci sarà un cambiamento di percorso, non si farà più la chiesetta di San Sebino, quindi superata anche la Abbazia di Praglia, che andremo a sfiorare, gireremo a sx direzione Abano Terme dove sarà posto il punto di controllo presso ALOHA Bike. Passato il punto di controllo ci dirigiamo verso Montegrotto terme e qui andremo ad affrontare la prima salita di giornata Turri dal versante classico.
Dopo un susseguirsi di sali-scendi passando per i paesi di Arquà Petrarca – Este con la salita a Calaone sulla strada dette delle chiesette discesa in ValSanzibio arriviamo a Cinto Euganeo dove è posto il ristoro e controllo.
Dopo essersi riposati si riprende a pedalare. Ora sarà tutta pianura sino a portarci verso i colli Berici dove inizierà la seconda parte della rando del tutto inedita.
Arrivati ad Alonte incominciamo a salire su strada pedalabile fino a scollinare dopo l’abitato e dopo una facile discesa eccoci a Lonigo. Ritorniamo in salita passando accanto a Rocca Pisani. Discesa in val di Ferro , Pederiva bocca d’Ascesa Brendola e andiamo a timbrare alla chiesa di San Michele per una strada diversa anche quest’anno
Facile salita verso Perarolo dove ci aspetta il secondo ristoro e controllo. Discesa verso Arcugnano e ci dirigiamo all’ultima salita di giornata.
Una salita classica dei vicentini. La salita di San Rocco che ci porta a Villabalzana (Questa salita è anche inserita nel brevetto permanente delle 7 salite di Villabalzana).
Scenderemo verso Nanto per affrontare gli ultimi chilometri di pianura che ci porterà all’arrivo a Rampazzo dove saremo ad aspettarvi con il nostro rinomato pasta party..
Dalle ore 8 alle 9 scatterà da Camisano Vicentino anche la Berico Gravel, che avrà un percorso molto insidioso: un’unica salita ma un’infinità di saliscendi, a volte anche tecnici, che imporranno a volte di scendere dalla bici.
Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto all’associazione Vicenza for Children, Associazione di volontariato che collabora con la Direzione generale dell’Ulss 8 Berica e supporta i bambini di ogni età e con qualsiasi tipo di problematica, ricoverati presso l’ospedale San Bortolo di Vicenza, e le loro famiglie.